Torna all'edizione 2018-2019

Corso On-line per docenti "Competenze Digitali" - VIII Edizione

2018-09-25, aggiornato il 2019-05-28
{{ page.title }}

Si comunica che questa Direzione Generale organizza, con il supporto scientifico del Comitato Olimpico delle Olimpiadi Italiane di Informatica e l’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), l'ottava edizione del corso per la formazione di docenti dell’area matematica- scientifica- tecnologica della scuola secondaria di II grado, su tematiche di “Computer Science”, afferenti ai contenuti delle Olimpiadi Italiane di Informatica (OII).

Le iscrizioni sono state aperte lunedì 8 ottobre 2018 alle ore 10.00 e chiuse giovedì 18 ottobre alle 23.59 a questo link.

Vengono ammessi alla VIII Edizione del corso on line per docenti "Competenze Digitali" 1215 docenti: scarica qui l'elenco!

Giovedì 25 ottobretutti i docenti ammessi hanno ricevuto le credenziali di accesso per poter iniziare il corso.

Il Corso è gratuito per i partecipanti e fruibile da giovedì 25 ottobre 2018 a lunedì 25 febbraio 2019.

Al termine del percorso formativo, si svolgerà una prova finale al cui superamento verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte del MIUR.

Da Lunedì 25 marzo a mercoledì 3 aprile si è svolta la mini olimpiade.


In che cosa consiste questa mini olimpiade?
Avete 7 problemi da risolvere in uno dei linguaggi di programmazione trattati nel percorso di formazione e scelto dal corsista, ad ogni problema sarà assegnato un punteggio.
Le soluzioni saranno valutate secondo il criterio della correttezza funzionale della soluzione proposta.
Si considerano promossi i corsisti che risolveranno anche parzialmente 3 o più problemi.

A seguito della mini olimpiade sono stati rilasciati gli attestati di partecipazione firmati dal MIUR, a coloro che, nell’ambito della prova finale, hanno inviato una possibile soluzione di almeno 3 dei 7 problemi proposti. In base ai risultati ottenuti sull’attestato è stata indicata una fascia di merito (oro, argento, bronzo) o analoga menzione d’onore. Indipendentemente dalla fascia conseguita, l’attestato è ugualmente omologato a 25 ore di formazione in presenza, come da bando pubblicato dal MIUR.

Facciamo comunque presente che la piattaforma rimarrà ugualmente aperta, come per le precedenti edizioni, per coloro che vorranno ancora allenarsi ed inviare soluzioni dei problemi già presenti, ma ricordiamo che solo lo svolgimento della mini olimpiade dà diritto all'attestato finale.

Per maggiori informazioni clicca qui

E' possibile consultare le precedenti edizioni.

Proponi modifiche