Olimpiadi di Informatica - Edizione 2024-2025

Benvenuti all'edizione 2024-2025 dei Campionati Italiani di Informatica (ex Olimpiadi)

Le iscrizioni alla XXV edizione delle Olimpiadi Italiane di Informatica sono aperte su olimpiadi-scientifiche.it fino al prossimo lunedì 9 dicembre, e la Selezione Scolastica si terrà il giorno 12 Dicembre 2024 nei laboratori delle singole Scuole iscritte. La partecipazione è gratuita sia per le scuole sia per gli studenti, maggiori dettagli nelle sottopagine dedicate.

Probabili Olimpici 2026

L'elenco degli atleti così soprannominati "Probabili Olimpici 2026" è stato deliberato alla conclusione della gara nazionale del 24 settembre 2025 a Udine.

Leggi tutto

Gallery 2025


IOI 2025

Bolivia, 27 luglio al 3 agosto 2025: proclamata la squadra che difenderà i colori italiani alla 37° edizione delle IOI – International Olympiad in Informatics, manifestazione regina dell’Informatica mondiale.

Leggi tutto

EGOI 2025

Dopo Svizzera, Turchia, Svezia e l'Olanda sarà la Germania a ospitare dal 14 al 20 luglio 2025 la V edizione delle EGOI, la competizione informatica tutta al femminile.

Leggi tutto

WEOI 2025

Si avvicina un'estate all'insegna dell'informatica per studentesse e studenti delle scuole superiori delle province di Torino, Bergamo, Pistoia, Udine, Cesena, Pisa, Forlì e Monza Brianza.

Per la prima volta l'Italia ospita le WEOI, le Olimpiadi di Informatica a cui partecipano i paesi dell'Europa Occidentale. Si terranno a Volterra, in provincia di Pisa, dal 27 al 29 giugno. A ospitarle la Scuola Internazionale di Alta Formazione (SIAF).

Leggi tutto

Borse di studio - Banca d'Italia 2025

Leggi tutto

Finale nazionale 2025

La finale nazionale della XXV edizione delle Olimpiadi Italiane di Informatica si è svolta dal 23 al 25 settembre 2025 presso l'Istituto Malignani di Udine. Scarica qui il programma dell'evento. In occasione delle OII 2025 sono seguite, dal 25 al 1 ottobre, le Balkan Olympiad in Informatics (BOI).

A seguito della selezione territoriale del 16 aprile 2025, della selezione AlgoBadge conclusasi il 16 giugno 2025 e dei successivi controlli copiature, sono ammessi alla finale nazionale 100 atleti provenienti da tutta Italia. A questi si aggiungono 7 giovanissimi vincitori dei Giochi di Fibonacci, la competizione rivolta agli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado. Tutti i partecipanti sono stati accompagnati a Udine dai Referenti Territoriali.

Leggi tutto

Selezione territoriale 2024-2025

La gara di selezione territoriale si è svolta mercoledì 16 aprile 2025 per 3 ore nella finestra oraria dalle 10:00 alle 17:00.

Leggi tutto

Circolare 2024-2025

Leggi tutto

Regolamenti 2024-2025

  • Selezione scolastica: 12 dicembre 2024 - scarica il Regolamento e la guida di riferimento allo Pseudocodice.
  • Selezione territoriale: 16 aprile 2025 - scarica il Regolamento.
  • Selezione nazionale: 24 settembre 2025 - scarica il Regolamento.

Selezione scolastica 2024-2025

La Selezione Scolastica della XXV edizione delle OII si è svolta giovedì 12 dicembre 2024.

Leggi tutto