Per partecipare

 La partecipazione è aperta a tutte le scuole medie superiori - statali e paritarie - che ritengono di avere studenti con interesse per l'informatica e con elevate capacità, soprattutto riguardo gli aspetti logici, algoritmici e speculativi di tale disciplina. Al fine di agevolare la scelta delle singole istituzioni scolastiche, di seguito si forniscono le modalità di partecipazione all'iniziativa e le relative fasi del processo di selezione e formazione.

  1. Condizioni per la partecipazione

    Per partecipare lo studente deve essere:

    • iscritto ad una delle prime quattro classi della scuola superiore;
    • di età inferiore ai 20 anni al 1 luglio dell'anno in cui si terrà la manifestazione internazionale;
    • disponibile, qualora superi le prime prove di selezione, a frequentare i corsi di formazione che si terranno prima della competizione internazionale;
    • disponibile, qualora superi l'ultima selezione, a recarsi anche all'estero con gli accompagnatori designati nel periodo della gara internazionale.

  2. Modalità di partecipazione

    • Le scuole che intendono aderire devono iscriversi gratuitamente registrando i propri dati direttamente sul web.
      Il link di accesso al sistema di registrazione è raggiungibile dal sito ufficiale della manifestazione:

      www.olimpiadi-informatica.it

    • Le scuole, all’atto dell’iscrizione, devono indicare un referente, cioè la persona con cui l’organizzazione olimpica si terrà in contatto per tutte le informazioni e le comunicazioni necessarie. I rapporti si terranno prevalentemente via e-mail.
    • Ogni anno è prevista una scadenza (orientativamente a novembre) oltre la quale le richieste di adesione non possono più essere prese in considerazione.

  3. Fasi del processo di selezione e formazione

    • Selezione scolastica: le singole scuole operano una prima selezione con test preparati a livello nazionale dall'organizzazione che li fa pervenire, unitamente alle modalità di correzione, alla persona indicata dalla scuola come referente. I test misurano sia la capacità di individuare gli algoritmi risolutivi di problemi logici sia la conoscenza dei linguaggi Pascal oppure C/C++ (linguaggi ufficialmente consentiti in questa competizione internazionale). Per orientare i ragazzi ad affrontare i test, sono disponibili una guida ed una serie di esempi che si possono liberamente scaricare dal sito.
    • Selezione territoriale: gli studenti selezionati vengono sottoposti a un secondo test a livello territoriale, con prove che richiedono la soluzione di problemi al computer. La selezione porta all'individuazione di circa 80/90 studenti da ammettere alla fase successiva.
    • Olimpiadi Italiane di Informatica: gli studenti selezionati a livello territoriale sono chiamati a sostenere la gara nazionale con problemi di difficoltà simile a quelli delle gare internazionali. La gara, che si svolgerà ogni anno in una diversa regione italiana, designa i vincitori della Olimpiade Italiana e seleziona altresì i Probabili Olimpici (PO). Le sole spese di viaggio sono a carico delle singole scuole.
    • Corsi di formazione ed ulteriori selezioni: i PO sono chiamati a seguire corsi di preparazione a carattere residenziale e telematico tenuti da docenti universitari. Al termine si effettua un'ulteriore selezione che porta alla costituzione della Squadra olimpica internazionale (4 titolari e 2 riserve). Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico dell'organizzazione.

Download attachments:
Rate this item
(5 votes)

logo piccolo

Monica Gati (AICA)
 02 76455025
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Articoli popolari

Selezione Territoriale

Allenamenti

Allenamenti

Ultime news

Collaborazioni

pp problem solving problem solving