Archivio Edizione 2007.

Utilizza il menu a destra per navigare nelle pagine di questa edizione.

Circolare MPI

 

Versione PDF

Ministero della Pubblica Istruzione

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici - Uff. VI

 

Prot. n.8117

Roma, 18 settembre 2006

 

Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Ai Dirigenti scolastici degli Istituti secondari superiori statali
LORO SEDI

Ai Dirigenti scolastici degli Istituti secondari superiori paritari
LORO SEDI

e, p.c.     

Alle Segreterie Tecniche degli Ispettori
LORO SEDI

Ai Presidenti e Direttori degli IRRE
LORO SEDI

Oggetto: Partecipazione Olimpiadi di Informatica Nazionali ed Internazionali 2007

Nell’ambito delle attività previste in attuazione del Protocollo di intesa stipulato il 14 febbraio 2003 tra il Ministero della Pubblica Istruzione e l'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico), anche quest'anno, e per la ottava volta, viene promossa la partecipazione degli studenti italiani che frequentano le scuole secondarie di II grado alle Olimpiadi Nazionali di Informatica.

Tale evento, particolarmente significativo per gli studenti, rappresenta una occasione nella quale è possibile far emergere e valorizzare le "eccellenze" esistenti nella scuola italiana, e per questo il sistema educativo ne può trarre elementi di positiva valutazione per la formazione scolastica.

In tal senso si auspica che anche quest'anno, dopo le brillanti affermazioni delle precedenti edizioni, l'Italia possa partecipare alle Olimpiadi di Informatica con i suoi migliori studenti e gli stessi docenti ne traggano elementi per promuovere e migliorare                      le tecniche di insegnamento dell’informatica.

La selezione per le Olimpiadi di Informatica (che si terranno a Zagabria in Croazia) è aperta a tutte le scuole medie superiori - statali e paritarie - che ritengono di avere studenti con interesse per l'informatica e con elevate capacità, soprattutto riguardo gli aspetti logici, algoritmici e speculativi di tale disciplina.

Al fine di agevolare la scelta delle singole istituzioni scolastiche, si forniscono di seguito le modalità di partecipazione all'iniziativa e le relative fasi del processo di selezione.

Inoltre si raccomanda ancora una volta sia ai referenti per le olimpiadi degli USR che ai referenti dei test center scolastici regionali di promuovere e/o incrementare le attività di formazione ritenute più opportune per meglio preparare i ragazzi in vista delle selezioni regionali.


1. Condizioni per la partecipazione
Lo studente che intende partecipare deve:

· essere iscritto alla scuola superiore;

· non compiere 20 anni prima del 1 luglio 2007;

· essere disponibile, qualora superi le prime prove di selezione, a frequentare i corsi di formazione che si terranno prima della competizione internazionale;

· essere disponibile, qualora superi l'ultima selezione, a recarsi in Croazia con gli accompagnatori designati nel periodo della gara finale.

2. Fasi del processo di selezione

· Selezione scolastica (16 novembre 2006): le singole scuole opereranno una prima selezione. I test saranno preparati a livello nazionale dall’Unità operativa tecnico-didattica del Comitato Olimpico che li farà pervenire, unitamente alle modalità di correzione, alla persona indicata dalla scuola come referente. Le domande contenute nel test tenderanno a rilevare abilità nell'individuare gli algoritmi risolutivi di problemi logici e la conoscenza dei linguaggi Pascal oppure C/C++ (linguaggi ufficialmente consentiti in questa competizione internazionale).

· Selezione regionale (18 gennaio 2007): gli studenti selezionati verranno poi sottoposti a un secondo test a livello regionale, con prove che richiederanno la soluzione al calcolatore di problemi algoritmici. La selezione porterà all'individuazione di circa 80 studenti.

· Olimpiadi Nazionali di Informatica (8 - 10 marzo 2007 a Bari): gli studenti selezionati a livello regionale saranno chiamati a sostenere una gara nazionale che designerà i vincitori della Olimpiade Italiana. La gara selezionerà altresì - con problemi di difficoltà simile a quella delle gare internazionali - i Probabili Olimpici 2007 (PO 2007). Le sole spese di viaggio saranno a carico delle singole scuole.

· Corsi di formazione ed ulteriori selezioni: i PO 2007 saranno chiamati a seguire corsi di preparazione a carattere residenziale e telematico tenuti da docenti universitari. Al termine si effettuerà una ulteriore selezione che porterà all'individuazione della Squadra Olimpica 2007 (4 partecipanti alle IOI e 2 riserve). Le spese di viaggio e soggiorno saranno a carico del finanziamento messo a disposizione congiuntamente dal Protocollo di intesa MPI/AICA.

3. Modalità di partecipazione

· Le scuole che intendono aderire devono iscriversi registrando i propri dati direttamente sul web. Il link di accesso al sistema di registrazione è raggiungibile dal sito www.olimpiadi-informatica.it.

· L'adesione comporta il pagamento di una quota di partecipazione pari a € 50,00 (senza apportare detrazione per le spese postali), da inviare tramite versamento sul c/c postale N° 15979214 intestato all'Istituto Tecnico Commerciale Enrico Tosi di Busto Arsizio (indicando il nome e la località della scuola).

· Le scuole devono indicare un referente, cioè la persona con cui l’organizzazione olimpica si terrà in contatto per tutte le informazioni e le comunicazioni necessarie. I rapporti si terranno prevalentemente via e-mail.

· Le adesioni devono pervenire non oltre il 31 ottobre 2006.

Si segnala che AICA intende assegnare alcuni premi agli studenti che parteciperanno alla manifestazione internazionale ed a chi conseguirà risultati di rilievo.

Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti scrivendo direttamente all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o accedendo al sito www.olimpiadi-informatica.it dove sono disponibili i link ai siti delle Olimpiadi Internazionali, nonché un'ampia raccolta delle prove assegnate gli anni scorsi, alcuni esercizi svolti ed una bibliografia per la preparazione alle gare.

Nel sottolineare l'importanza dell'iniziativa, si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE

Silvio Criscuoli

 

Poster

Regolamento

INTERNATIONAL OLYMPIAD IN INFORMATICS – IOI 2007

 

Regolamento

Olimpiadi Italiane di Informatica

Bari, 9 marzo 2007

Tipologia della gara

Obiettivo della gara è quello di verificare le capacità dei partecipanti di risolvere problemi tipici delle Olimpiadi di Informatica. I problemi proposti, di difficoltà intermedia fra quella della selezione regionale e quella delle gare olimpiche internazionali, sono della stessa tipologia e sono formulati secondo quanto previsto dalle gare olimpiche.

Descrizione dei problemi

Ogni problema è caratterizzato dalle seguenti informazioni:

1. nome breve, che individua il problema;

2. coefficiente di difficoltà del problema (crescente con la difficoltà);

3. limiti di tempo massimo assegnato per l'esecuzione del programma (tale tempo è ampiamente maggiore di quello effettivamente necessario per la soluzione ottima);

4. descrizione del problema;

5. limiti e/o condizioni dei dati di ingresso;

6. esemplificazione attraverso un caso di prova;

7. eventuali note.

Soluzione dei problemi

I problemi devono essere risolti tramite programmi scritti in C/C++ o Pascal; le soluzioni devono funzionare correttamente con qualsiasi input che rispecchi i limiti assegnati nel testo.

I programmi devono obbligatoriamente leggere i dati in ingresso da un file di input di nome assegnato, e produrre i risultati su un file di output di nome assegnato; in particolare, questi file vanno aperti in C con le istruzioni

 

fr = fopen( "input.txt", "r" );

fw = fopen( "output.txt", "w" );

 

e in Pascal con le istruzioni

assign( fr, 'input.txt' ); reset( fr );

assign( fw, 'output.txt' ); rewrite( fw );

 

Il nome del file che contiene il programma deve essere esattamente il nome breve riportato nel testo del problema perchè in sede di correzione verrà considerato che esso sia contenuto nella directory corrente; letture da una directory prefissata porteranno all’annullamento del problema.

Il programma consegnato non deve interagire in alcun modo con l'utente, né stampare dati non richiesti, anche se nello sviluppo del programma è ovviamente possibile utilizzare l'input/output da tastiera/video per eseguire testing e debugging.

I partecipanti possono scegliere quali problemi risolvere e in quale ordine.

 

Modalità di gara

Ciascun partecipante è identificato attraverso un documento di riconoscimento e gli viene assegnata una postazione di lavoro. I partecipanti hanno a disposizione 30 minuti per prendere visione dell'ambiente e per controllarne la corretta funzionalità.

All'inizio della gara vengono consegnati i testi dei problemi stampati su carta; i programmi verranno consegnati via rete mediante un sistema automatico (detto sistema di sottoposizione) che i partecipanti avranno sperimentato nel corso della prova del giorno precedente.

La durata della gara è di 5 ore; durante la gara, un partecipante può rivolgere alla commissione di sorveglianza solo domande di chiarimento scritte, alle quali riceverà, sempre per iscritto, una delle seguenti risposte: SI, NO, NO COMMENT (non si può rispondere).

Durante la gara è vietato portare con sé ed usare qualsiasi strumento di comunicazione interpersonale e di memorizzazione di informazioni, nonché consultare testi, manuali o appunti di qualsiasi genere, pena la squalifica.

Ambiente di programmazione

Ogni partecipante può scegliere fra le seguenti opzioni:

● Linux (Ubuntu 6.06 LTS Dapper Drake completa di gcc, g++, gdb, emacs, xemacs, vi, ddd) e FreePascal (fpc);

● Windows XP Professional, con gli ambienti di sviluppo della DevC++ e Dev-Pascal (FreePascal). Gli ambienti sono installati insieme al debugger grafico della Insight. Infine, è disponibile l'editor di testi NoteTab Light.

 

I compilatori ufficiali della competizione sono il compilatore GNU per il C/C++ e il Free Pascal per il Pascal in ambiente Linux a 32 bit. E’ anche possibile utilizzare l’ambiente Windows: in questo caso il sistema di sottoposizione segnalerà la presenza di eventuali non conformità con l’ambiente Linux e lo studente avrà la possibilità di apportare eventuali modifiche. Si sottolinea questa decisione poiché alcuni compilatori installati sotto Windows prevedono estensioni non-standard.

Si consiglia in ogni caso di:

1. utilizzare solo variabili intere a 32 bit (LongInt e long);

2. evitare l'uso di componenti non-standard, come la crt del Turbo Pascal o il file di intestazione conio.h del Turbo C;

3. compilare in ogni caso con il compilatore ufficiale prima della consegna mediante il sistema di sottoposizione.

 

Modalità di correzione e assegnazione dei punteggi

I partecipanti devono consegnare i sorgenti mediante il sistema di sottoposizione. Viene considerata valida l'ultima sottoposizione effettuata per ciascun problema. Il nome di ogni sorgente deve essere formato dal nome breve assegnato al problema, seguito dall'estensione relativa al linguaggio usato: .c per il C, .cpp per il C++ e .pas per il Pascal.

Per la valutazione il programma sarà compilato ed eseguito su un insieme di casi di prova. Il punteggio finale consiste nella somma, pesata sul coefficiente di difficoltà del problema, dei punteggi ottenuti sui casi di prova. Lo stile di programmazione non ha alcun effetto sulla valutazione, così come il tempo necessario a risolvere ogni caso, purché rientri nei limiti previsti.

La classifica della gara sarà stilata in funzione del punteggio ottenuto dai singoli partecipanti. A parità di punteggio saranno favoriti i più giovani.

Premiazione e Probabili Olimpici 2007

In analogia a quanto accade nella gara internazionale, i primi 35 classificati alle Olimpiadi Italiane di Informatica saranno premiati con delle medaglie, e precisamente:

MEDAGLIA D’ORO: dal primo al quinto classificato,

MEDAGLIA D’ARGENTO: dal sesto al quindicesimo classificato,

MEDAGLIA DI BRONZO: dal sedicesimo al trentacinquesimo classificato.

Il Comitato si riserva di apportare variazioni in caso di ex aequo.

I vincitori delle medaglie d’oro e d’argento saranno dichiarati Probabili Olimpici 2007 (PO2007) e saranno ammessi alla fase successiva.

 

IL COMITATO OLIMPICO

 

Programma

Il Programma della manifestazione

 

 

 

Atleti ammessi

AMMESSI OLIMPIADI ITALIANE DI INFORMATICA 2007

Visti i risultati della selezione regionale e indipendentemente dall'errore nell'esempio dell'esercizio Torero Escamillo considerando il quale la graduatoria non subisce variazioni, il Comitato Olimpico ha deciso di ammettere alle Olimpiadi Italiane di Informatica che si terranno a Bari nei giorni 8-9-10 marzo 2007 i seguenti studenti:

  Sede Punteggio Nome Cognome Istituto Comune
  PROBABILI OLIMPICI 2006
1 CAM PO2006 Fabio Scippacercola Liceo Classico Garibaldi Napoli
2 EMI PO2006 Tommaso Cavallari Liceo Scientifico Nicolò Copernico Bologna
3 PUG2 PO2006 Matteo Campanelli Liceo Scientifico Enrico Fermi Brindisi
4 TRE PO2006 Giovanni Angelini Liceo Scientifico Galileo Galilei Trento
5 VEN1 PO2006 Denis Nardin Liceo Scientifico Ettore Maiorana Mirano (VE)
 

PRIMI PER REGIONE (media nazionale 12,63)

6 Abruzzo 18 Boris Mazza ITIS A. Volta Pescara
7 Basilicata 24 Michele Cotrufo Liceo Scientifico Dante Alighieri Matera
8 Calabria (CAL1) 20 Raffaele Faragò ITIS E. Scalfaro Catanzaro
9 Campania 28 Pasquale Radunanza ITI E. Majorana Somma Vesuviana (NA)
10 Emilia Romagna 34 Marco Lipparini Liceo Scientifico Enrico Fermi Bologna
11 Friuli Venezia Giulia 26 Lorenzo Contento Liceo Scientifico Michelangelo Buonarroti Monfalcone (GO)
12 Lazio 46 Flavio De Benedictis Liceo Scientifico Enriques Roma
13 Liguria 18 Paolo Comaschi Liceo Scientifico G. D. Cassini Genova
14 Lombardia (LOM1) 48 Massimo Cairo Liceo Scientifico Marconi Milano
15 Marche 32 Federico Barocci ITI Guglielmo Marconi Jesi (AN)
16 Piemonte (PIE2) 28 Christian Barba Istituto Tecnico Industriale Santhià (VC)
17 Puglia (PUG2) 46 Vincenzo Maffione ITC Blaise Pascal Foggia
18 Sardegna 18 Luca Maddau ITI G. M. Angioy Sassari
19 Sicilia (SIC1) 32 Salvatore Aiola Liceo Scientifico Principe Umberto di Savoia Catania
20 Toscana 22 Giovanni Mascellani Liceo Scientifico U. Dini Pisa
21 Trentino Alto Adige 36 Julian Mautner Liceo Scientifico Albert Einstein Merano (BZ)
22 Umbria 20 Lorenzo Verstraeten Liceo Scientifico R. Donatelli Terni
23 Veneto (VEN1) 48 Roberto Compostella ITCG Luigi Einaudi Montebelluna (TV)
 

Classifica nazionale senza primi per regione

24 VEN2 44 Francesco Piccoli Liceo Scientifico Galilei Verona
25 LOM2 42 Davide Galliani Liceo Scientifico Galileo Galilei Caravaggio (BG)
26 VEN1 38 Riccardo Morandin Liceo Statale Conegliano (TV)
27 EMI 34 Marco Poletti ITIS Galileo Galilei San Secondo Parmense (PR)
28 VEN2 34 Riccardo Rigon ITI Guglielmo Marconi Verona
29 EMI 32 Claudio Guarisco ITI N.Copernico A. Carpeggiani Ferrara
30 LOM2 32 Ramesh Rajaby Istituto Tecnico Industriale Seriate (BG)
31 PUG2 32 Tommaso Adamo ITI A. Meucci Casarano (LE)
32 PUG2 32 Stefano Leucci ITC A. Cezzi de Castro Maglie (LE)
33 TRE 32 Markus Amhof Istituto Tecnico Industriale Brunico (BZ)
34 VEN1 32 Daniele Brazzolotto ITI Primo Levi Mirano (VE)
35 EMI 30 Andrea Signifredi ITIS Galileo Galilei San Secondo Parmense (PR)
36 LOM2 30 Roberto Codazzi ITI Benedetto Castelli Brescia
37 VEN2 30 Manuele Sabbadin ITI V. E. Marzotto Valdagno (VI)
38 EMI 28 Andrea Asta ITI Aldini Valeriani Bologna
39 PUG1 28 Fabrizio Antonio Tria ITI Luigi Dell'Erba Castellana Grotte (BA)
40 VEN2 28 Andrea Pegoraro Liceo Scientifico Nicolò Tron Schio (VI)
41 LOM2 26 Stefano Riva ITI S. Ten. Vasc. A. Badoni Lecco
42 PIE2 26 Paolo Pasini ITI Ascanio Sobrero Casale Monferrato (AL)
43 VEN2 26 Loris Securo ITI Meucci Cittadella (PD)
44 VEN2 26 Alessandro Ambrosano ITI Guglielmo Marconi Verona
45 VEN2 26 Michele Zerbetto ITI Guglielmo Marconi Verona
46 EMI 24 Riccardo Monica Liceo Scientifico Marconi Parma
47 LOM1 24 Claudio Alberto Andreoni Liceo Scientifico Maria Immacolata Milano
48 SIC2 24 Calogero Rizzo Istituto Magistrale Francesco Crispi Ribera (AG)
49 TRE 24 Siegmar Alber Istituto Tecnico Industriale Silandro (BZ)
50 VEN2 24 Andrea Bassetto ITI G. Chilesotti Thiene (VI)
51 VEN2 24 Marco Tamassia ITI Guglielmo Marconi Verona
52 VEN1 22 Emanuele Franceschini ITI Carlo Zuccante Venezia
53 CAM 20 Daniele Lombardi ITI R. Elia Castellammare di Stabia (NA)
54 EMI 20 Gianluca Dotti ITI Galilei Mirandola (MO)
55 EMI 20 Elisabetta Bergamini ITI Galilei Mirandola (MO)
56 LOM1 20 Daniele Sempione ITI G. Marconi Gorgonzola (MI)
57 LOM1 20 Roberto Caron ITI Marie Curie Milano
58 LOM1 20 Stefano Schiavoni Liceo Scientifico da Vinci Milano
59 LOM1 20 Daniele Sala ITI P. Hensemberger Monza (MI)
60 LOM1 20 Davide Locatelli ITI P. Hensemberger Monza (MI)
61 LOM2 20 Enrico Gaspani ITI Gugliemo Marconi Dalmine (BG)
62 LOM2 20 Alberto Vettolani ITI S. Ten. Vasc. A. Badoni Lecco
63 LOM2 20 Emanuele Brivio ITI S. Ten. Vasc. A. Badoni Lecco
64 LOM2 20 Riccardo Grandi ITIS E. Fermi Mantova
65 PIE2 20 Davide Portaluppi ITI G. Fauser Novara
66 PUG1 20 Nunzio Gianfelice ITC Vivante Bari
67 PUG1 20 Gianluca Novembre ITI Luigi Dell'Erba Castellana Grotte (BA)
68 TOS 20 Luigi Federico Rossi Liceo Scientifico F. Redi Arezzo
69 TOS 20 Matteo Razzanelli ITI Ferraris Brunelleschi Empoli (FI)
70 TRE 20 Stefan Theiner ITI Max Valier Bolzano
71 VEN1 20 Francesco Lin Liceo Scientifico G. Galilei Belluno
72 VEN1 20 Matteo Boscariol ITCG Luigi Einaudi Montebelluna (TV)
73 VEN2 20 Francesco Rossi ITIS Francesco Severi Padova
74 VEN2 20 Denis Tramonte ITI C. Anti Villafranca di Verona (VR)

 

Risultati

Le Olimpiadi Italiane 2007 si sono tenute nei giorni 8-10 marzo a Bari. Gli studenti vincitori delle medaglie d'oro e d'argento diventano Probabili Olimpionici 2007 e risultano ammessi alla fase di allenamento.
Risultano inoltre ammessi alla formazione anche i vincitori delle medaglie di bronzo che frequentano le classi inferiori alla quinta superiore.

Medaglia   Nome Cognome Istituto Comune
Oro 1 Massimo Cairo Liceo Scientifico Marconi Milano
  2 Claudio Guarisco ITI N.Copernico A. Carpeggiani Ferrara
  3 Julian Mautner Liceo Scientifico Albert Einstein Merano (BZ)
  4 Giovanni Mascellani Liceo Scientifico U. Dini Pisa
  5 Manuele Sabbadin ITI V. E. Marzotto Valdagno (VI)
Argento 6 Matteo Boscariol ITCG Luigi Einaudi Montebelluna (TV)
  7 Roberto Codazzi ITI Benedetto Castelli Brescia
  8 Davide Galliani Liceo Scientifico Galileo Galilei Caravaggio (BG)
  9 Paolo Comaschi Liceo Scientifico G. D. Cassini Genova
  10 Emanuele Franceschini ITI Carlo Zuccante Venezia
  11 Giovanni Angelini Liceo Scientifico Galileo Galilei Trento
  11 Stefano Leucci ITC A. Cezzi de Castro Maglie (LE)
  13 Tommaso Cavallari Liceo Scientifico Nicolò Copernico Bologna
  13 Ramesh Rajaby Istituto Tecnico Industriale Seriate (BG)
  15 Roberto Compostella ITCG Luigi Einaudi Montebelluna (TV)
Bronzo 16 Tommaso Adamo ITI A. Meucci Casarano (LE)
  16 Gianluca Dotti ITI Galilei Mirandola (MO)
  16 Calogero Rizzo Istituto Magistrale Francesco Crispi Ribera (AG)
  16 Michele Zerbetto ITI Guglielmo Marconi Verona
  20 Siegmar Alber Istituto Tecnico Industriale Silandro (BZ)
  20 Elisabetta Bergamini ITI Galilei Mirandola (MO)
  20 Daniele Brazzolotto ITI Primo Levi Mirano (VE)
  20 Riccardo Grandi ITIS E. Fermi Mantova
  24 Francesco Lin Liceo Scientifico G. Galilei Belluno
  24 Vincenzo Maffione ITC Blaise Pascal Foggia
  24 Stefano Riva ITI S. Ten. Vasc. A. Badoni Lecco
  27 Christian Barba Istituto Tecnico Industriale Santhià (VC)
  27 Davide Portaluppi ITI G. Fauser Novara
  29 Loris Securo ITI Meucci Cittadella (PD)
  30 Emanuele Brivio ITI S. Ten. Vasc. A. Badoni Lecco
  30 Lorenzo Contento Liceo Scientifico Michelangelo Buonarroti Monfalcone (GO)
  32 Enrico Gaspani ITI Gugliemo Marconi Dalmine (BG)
  33 Andrea Bassetto ITI G. Chilesotti Thiene (VI)
  33 Riccardo Monica Liceo Scientifico Marconi Parma
  35 Marco Lipparini Liceo Scientifico Enrico Fermi Bologna

 

Prove assegnate

Queste le prove assegnate alle Olimpiadi Italiane di Informatica ed. 2007.

Domina

Petali

Somme

La Squadra Italiana delle IOI2007

La 19a edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica si è tenuta a Zagabria (Croazia) nel mese di agosto (dal 15 al 22).
Vedi la  classifica ufficiale della competizione.

Ottimo risultato per gli studenti italiani alle IOI2007. I quattro titolari che hanno preso parte alla manifestazione hanno vinto tutti una medaglia: in particolare Matteo Boscariol e Giovanni Mascellani hanno conquistato una medaglia d'argento ciascuno, mentre Paolo Comaschi e Massimo Cairo hanno ottenuto due medaglie di bronzo.

Il sito ufficiale della manifestazione internazionale è raggiungibile all'indirizzo: http://ioi2007.hsin.hr/


I quattro titolari della Squadra Olimpica 2007 e che rappresenteranno gli studenti italiani alla manifestazione sono:

  • Matteo Boscariol che frequenta la classe IV dell'ITCG Luigi Einaudi di Montebelluna (TV)
  • Massimo Cairo che frequenta la classe II del Liceo Scientifico Marconi di Milano
  • Paolo Comaschi che frequenta la classe III del Liceo Scientifico G. D. Cassini di Genova
  • Giovanni Mascellani che frequenta la classe IV del Liceo Scientifico U. Dini di Pisa

Le riserve sono:

  • Julian Mautner che frequenta la classe V del Liceo Scientifico Albert Einstein di Merano (BZ)
  • Ramesh Rajaby che frequenta la classe IV dell'Istituto Tecnico Industriale di Seriate (BG)

Di qui alla partenza i ragazzi saranno impegnati in una ulteriore fase di formazione residenziale (inizio luglio a Pisa) e nell'allenamento telematico.

Regolamento

OLIMPIADI DI INFORMATICA 2007

REGOLAMENTO PER LA SELEZIONE REGIONALE DEL 18 GENNAIO 2007


I. Obiettivo della prova

Obiettivo della prova è quello di verificare le capacità dei partecipanti nello svolgere problemi che vanno risolti e programmati nello stile delle IOI (linguaggi, file input/output, etc.). I problemi proposti sono mediamente più semplici di quelli delle prove olimpiche internazionali, ma sono della stessa tipologia e formulati secondo quanto     previsto per le prove olimpiche stesse.

II. Contenuti degli esercizi e modalità di programmazione

1. Coerentemente con gli obiettivi illustrati, ogni esercizio è caratterizzato dalle seguenti informazioni:

a. nome breve che individua l'esercizio (NOMEBREVE, cfr. § III.10 per il suo uso);
b. descrizione del problema e specifica dei file di input e output;
c. esemplificazione attraverso uno o due casi di prova;
d. limiti e/o condizioni che riducono l’insieme dei possibili dati di ingresso (ad esempio, N<100, A>B);
e. coefficiente di difficoltà dell’esercizio D (crescente con la difficoltà). Si veda il successivo § IV per l'uso di tale coefficiente.

2. L’esercizio assegnato deve essere programmato in uno dei linguaggi C/C++ o Pascal e dovrebbe funzionare correttamente con qualsiasi input che rispecchi i limiti assegnati nel testo (punto 1d).
3. L’esercizio deve obbligatoriamente leggere i dati di ingresso da un file di input di nome assegnato e deve produrre i risultati su un file di output di nome assegnato. Il programma finale non deve prevedere alcuna interazione con tastiera o video, anche se nello sviluppo del programma è possibile utilizzare tastiera o video per controllarne il funzionamento. Ne deriva che tutte le stampe a video e le letture da tastiera devono essere assenti nella versione finale pena la non valutazione del programma.
4. I file di input e di output devono risiedere nella directory corrente. In altri termini, essi devono essere indicati, nel codice sorgente, senza alcun path.
5. Sono assegnati alcuni esercizi con difficoltà (coefficiente D) diverse, pur nella consapevolezza che difficilmente un partecipante sia in grado di risolverli tutti nel tempo assegnato. Il partecipante ha facoltà di scegliere l’ordine in cui svolgere gli esercizi proposti.
6. I compilatori, il sistema operativo ed il software a disposizione nella sede di gara nonché ulteriori informazioni tecniche saranno reperibili sul sito web delle olimpiadi a partire da metà Dicembre 2006.

III. Modalità di esecuzione della prova

1. Per Sede Regionale s’intende la scuola ove si effettua la prova di selezione. In funzione del numero dei partecipanti, alcune regioni hanno più sedi ed altre sono accorpate.
2. La selezione ha inizio per tutte le Sedi Regionali alle ore 13.30.
3. I partecipanti sono identificati attraverso un documento di riconoscimento in corso di validità.
4. Ai candidati vengono consegnate le credenziali di accesso (username e password) al sistema di esami.
5. I partecipanti hanno a disposizione 30 minuti per prendere visione dell’ambiente e per controllarne la corretta funzionalità.
6. Scaduto tale tempo ai candidati viene dato accesso alle prove di esame, ovvero abilitato il sistema di erogazione degli esami tramite web.

a. Il testo dei problemi è mostrato tramite un browser.
b. Ai candidati che ne fanno esplicita richiesta può essere fornita copia cartacea delle prove.

7. La durata della prova è di 3 ore dal momento in cui viene dato accesso alle prove di esame. Nessun concorrente può lasciare l’aula prima di un’ora e mezza dall’inizio della prova. Il testo può essere portato fuori dall’aula solo dopo le 3 ore della prova.
8. Nessuna domanda di chiarimento sul testo dei problemi e sul loro svolgimento è possibile durante la prova.
9. E' vietato consultare testi, manuali o appunti di qualsiasi genere, pena l’esclusione dalla prova. Analogamente è vietato portare con sé qualsiasi dispositivo elettronico al di fuori di quello espressamente messo a disposizione dall’organizzazione di gara.
10. Al termine della prova, il partecipante deve consegnare gli elaborati utilizzando il sistema di sottomissione degli esami.
11. I sorgenti e gli eseguibili devono avere il nome breve (cfr. § II.1.a) dell'esercizio svolto. Se ad esempio l'esercizio ha per nome NOMEBREVE, il suo sorgente deve essere NOMEBREVE.C oppure NOMEBREVE.PAS a seconda che sia in C o in Pascal; l'eseguibile è in ogni caso NOMEBREVE.EXE

IV. Modalità di correzione della prova ed assegnazione punteggi

1. Per il superamento della prova viene valutato solo l’eseguibile, ma l’archivio compresso inviato per la correzione deve contenere anche il sorgente pena la non valutazione dell’esercizio.
2. Per la valutazione della prova di norma il programma viene eseguito su 10 casi di test ed è valutato il numero di casiq per i quali fornisce il risultato atteso. L’esercizio quindi guadagna q*D punti.
3. A ciascun esercizio compilato (per il quale cioè esista un file eseguibile) viene inoltre assegnato il punteggio 2*D, sicché il punteggio assegnato per un esercizio è 0 (se non compilato), 2*D (se soltanto compilato e non funzionante su alcun caso di prova), fino ad un massimo di 12*D se funzionante su tutti i 10 casi di prova.
4. Lo stile di programmazione non ha alcun effetto sulla valutazione.

V. Classifiche ed ammissione alle Olimpiadi Italiane di Informatica

Sono previste le seguenti classifiche:

a) Classifica Regionale: viene stilata per ciascuna regione in funzione del punteggio ottenuto dai singoli partecipanti a prescindere dalla sede regionale di svolgimento della prova.

b) Classifica Nazionale: viene stilata fondendo ed ordinando le classifiche di tutte le Regioni.

A parità di punteggio in qualsiasi classifica sono favoriti gli studenti di classe inferiore e, in caso di ulteriore parità, i più giovani.

Vengono ammessi alle Olimpiadi Italiane di Informatica:



1. I partecipanti agli stage di formazione nel corso della passata edizione che ancora frequentano la scuola ed hanno meno di 20 anni. Per quest’anno detti studenti sono in numero di 5.
2. Il primo classificato di ogni Regione con punteggio maggiore uguale al valore medio nazionale.
3. I primi della classifica nazionale senza primi per Regione, fino ad un massimo di 80 partecipanti complessivi.

Sedi

Sede DENOMINAZIONE ISTITUTO INDIRIZZO COMUNE PROV. REFERENTE E-MAIL REFERENTE
ABR ITCG "G. Manthonè" Via Tiburtina, 202 Pescara PE Prof.ssa Rossana D'Ignazio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
BAS ITIS "G. B. Pentasuglia" Via E. Mattei Matera MT Prof. Antonio Epifania Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CAL1 ITIS "A. Panella" Via Emilio Cuzzocrea, 22 Reggio Calabria RC Prof. Saverio Spinelli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CAL2 ITC "Pezzullo" Via Popilia, 41 Cosenza CS Prof.ssa Susanna Frugiuele Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CAM ITIS "Righi" Viale Kennedy, 112 Napoli NA Prof. Lucio Pianese Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
EMI ITCS "Rosa Luxemburg" Via Dalla Volta, 4 Bologna BO Prof. Giorgio Grassi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
FRI ITI "Arturo Malignani" Viale Leonardo da Vinci, 10 Udine UD Prof. Giuseppe Nobile Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
LAZ ITC "Lucio Lombardo Radice" Via Vincenzo Giudice, 90 Roma RM Prof.ssa Franca Garofalo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
LIG ITC "Carlo Rosselli" Via Giotto, 10 Genova GE Prof.ssa Genzianella Foresti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
LOM1 ITC "Enrico Tosi" Viale Stelvio, 173 Busto Arsizio VA Prof.ssa Silvia Tondo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
LOM2 ITIS "Benedetto Castelli" Via A. Cantore, 9 Brescia BS Prof. Alessandro Bugatti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MAR ITC "C. Battisti" Viale XII Settembre, 3 Fano PU Prof. Domenico Consoli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MOL Liceo Scientifico "E. Majorana" C.so Risorgimento Isernia IS Prof.ssa Giuliana Amicone Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PIE1 IIS "Baldessano-Roccati" Viale Garibaldi, 7 Carmagnola TO Prof. Giovanni Spadafora Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PIE2 ITIS "Quintino Sella" Via Fratelli Rosselli, 2 Biella BI Prof. Sandro Landorno Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PUG1 ITCS "D. Romanazzi" Via Celso Ulpiani, 6A Bari BA Prof. Antonio De Carne Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PUG2 ITCS "Cesare Vivante" Piazza Diaz, 10 Bari BA Prof.ssa Palmira Ronchi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SAR ITIS "Michele Giua" Via Montecassino Cagliari CA Prof.ssa Grazia Chiuchiolo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SIC1 ITCeT "S. Pugliatti" Contrada Arancio/Trappitello Taormina ME Prof. Carmelo Ialacqua Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SIC2 ITI "Vittorio Emanuele III" Via Duca della Verdura, 48 Palermo PA Prof. Salvatore Truncali Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
TOS ITC "G. Peano" Via Andrea del Sarto, 6A Firenze FI Prof.ssa Agnese De Santis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
TRE L.S. "G. Galilei" Viale Bolognini, 88 Trento TN Prof.ssa Gabriella Armani Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
UMB ITC "Vittorio Emanuele II" Piazzale Anna Frank,11 Perugia PG Prof. Claudio Maccherani Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
VEN1 ITIS "Vito Volterra" Via Milano, 9 S. Donà di Piave VE Prof.ssa Tiziana Bagatello Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
VEN2 ITI "Guglielmo Marconi" Piazzale R. Guardini, 1 Verona VR Prof.ssa Paola Masin Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Atleti ammessi

Selezione regionale - Atleti ammessi

ABR BAS CAL1 CAL2 CAM
EMI FRI LAZ LIG LOM1
LOM2 MAR MOL PIE1 PIE2
PUG1 PUG2 SAR SIC1 SIC2
TOS TRE UMB VEN1 VEN2

Prove assegnate

Le prove assegnate alla Selezione Regionale 2007 sono disponibili in formato pdf dai collegamenti seguenti:


Lino il giornalaio

Giri sulla scopa Nimbus3000

Torero Escamillo

logo piccolo

Elisa Madaro - Laura Silva

(AICA)

02 76455042 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Articoli popolari

Ultime news

Welcome

Welcome

Collaborazioni

enrico tosi logo robotica

reply 1 LogoOIS 1