Selezione scolastica

pubblicati i risultati della Gara Scolastica 16 dicembre 2022. Congratulazioni agli studenti selezionati!

 

Venerdì 16 dicembre 2022, per la durata 90 minuti, si è svolta la gara di Selezione Scolastica della XXIII edizione.

 

La prova consiste, come sempre, nella risoluzione di esercizi di carattere logico-matematico, algoritmico e di programmazione. I problemi di programmazione sono proposti in pseudocodice.

Hanno partecipato alla gara 10263 atleti: scarica qui l'elenco di tutti gli studenti partecipanti e i relativi punteggi della Selezione Scolastica.

 

Come da regolamento, sono stati finora ammessi alla selezione territoriale tutti i i 37 studenti partecipanti alla Gara Nazionale delle OII 2022 ancora in possesso dei requisiti (esclusi i 14 Probabili Olimpici 2023, ammessi di diritto alla prossima Gara Nazionale). Tra gli altri studenti, sono stati finora ammessi 1768 atleti in possesso di uno dei seguenti requisiti:

 

1. Essere il primo studente nella graduatoria di ogni Istituto Scolastico, indipendentemente dal punteggio riportato.

2. Essere il secondo studente nella graduatoria di ogni Istituto Scolastico il cui punteggio sia superiore alla media nazionale 23.75, ovvero di almeno 24 punti.

3. Aver riportato un punteggio uguale o superiore a 39 punti.

 

Pertanto il totale degli studenti finora ammessi alla fase Territoriale ammonta a 1805.

 

La selezione ha sfruttato una nuova piattaforma per l'iscrizione e lo svolgimento delle gare, che raccoglie olimpiadi di diverse discipline, e ha consentito una efficace gestione della privacy degli utenti. Purtroppo, la transizione al nuovo sistema ha creato alcune difficoltà e incomprensioni, per cui una minoranza di scuole e studenti non è riuscita a completare la procedura di iscrizione.

 

Per questo motivo, in via del tutto eccezionale, il comitato ha deciso di consentire una seconda opportunità alle scuole e agli studenti che per qualunque motivo non sono riusciti a partecipare alla selezione scolastica: l'allenamento "pre-territoriali" avrà quest'anno anche valore come gara di ripescaggio.

Questa si configura come un allenamento per i 1805 studenti che, in seguito alla selezione scolastica, sono già stati selezionati per la fase territoriale, come da risultati pubblicati sul nostro sito.

Gli studenti non selezionati potranno invece essere ripescati e diventare quindi ammessi se ottengono un punteggio sufficientemente alto durante la prova, a insindacabile giudizio del Comitato Olimpico. 

 

 

Le informazioni sono state inviate a ciascun referente via mail, per ulteriori segnalazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

 É possibile consultare i quesiti e le soluzioni di gara al link https://scolastiche.olinfo.it

 

Download attachments:
Rate this item
(14 votes)

logo piccolo

Elisa Madaro - Laura Silva

(AICA)

02 76455042 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Articoli popolari

Ultime news

Welcome

Welcome

Collaborazioni

enrico tosi logo robotica

reply 1 LogoOIS 1