Le Olimpiadi Italiane 2012 si sono svolte in Lombardia, a Sirmione presso il Garda Village dall' 11/10 al 13/10.
Come da regolamento sono ammessi alle Olimpiadi Italiane di Informatica:
* A parità di punteggio in qualsiasi classifica sono favoriti gli studenti di classe inferiore e, in caso di ulteriore parità, i più giovani.
** In data 10 maggio 2012 il Comitato Olimpico ha deliberato di ammettere 79 partecipanti e in via del tutto eccezionale, 9 PO, provenienti dalle gare di matematica, qualificatisi a termine dei vari allenamenti.
68 atleti ammessi provenienti da tutta Italia.
Programma Gara Nazionale "Referenti" e "Studenti"
Le Olimpiadi Italiane 2012 si sono svolte il giorno 12 ottobre 2012 a Sirmione (Garda Village). Gli studenti vincitori delle medaglie d'oro, d'argento e il ragazzo più giovane dei medagliati di bronzo diventano Probabili Olimpici 2012 e risultano ammessi alla prima fase di allenamento residenziale che si svolgerà a Novembre presso il SIAF di Volterra.
Premio Fadini al più giovane partecipante, il pugliese Francesco Milizia, classificatosi al 28° posto e vincitore di una medaglia di bronzo.
Menzione speciale per la regione Emilia Romagna che si è distinta per il maggior numero di partecipanti (diciassette), seguita dalla regione Veneto (sedici) e dalla regione Lombardia (undici).
Inoltre, menzione speciale ai due istituti con piu' partecipanti:
Ist. E. Fermi di Bologna
Ist. T. Buzzi di Prato
Viene consegnata una targa alle 5 ragazze presenti alla competizione: "Dedicato a Marta Genoviè de Vita"
Testi delle prove nazionali: