La Selezione Scolastica della XXVI edizione delle OII si è svolta nei giorni 10 e 11 dicembre 2025.
90 minuti il tempo a disposizione.
La prova consiste, come sempre, nella risoluzione di esercizi di carattere logico-algoritmico e di programmazione. I problemi di programmazione sono proposti in pseudocodice e, per la prima volta, anche come programmi a blocchi.
Hanno partecipato alla gara 18763 studenti, di cui 1510 di prima, 2929 di seconda, 7356 di terza e 6917 di quarta. I punteggi medi e mediani sono stati di 42.9 e 42, e ci sono stati 4 punteggi massimi 100/100. Ulteriori statistiche sono disponibili qui. L'elenco dei partecipanti e dei loro punteggi è disponibile qui.
È possibile consultare i quesiti e le soluzioni della gara scolastica al link https://scolastiche.olinfo.it.
Secondo il regolamento, sono eleggibili a partecipare gli studenti in classi dalla prima alla quarta superiore e nati non prima del 01/07/2007, e che si iscrivono su olimpiadi-scientifiche entro il 12 gennaio, associando correttamente i propri risultati.
Sono state inoltre definite le seguenti soglie di punteggio per essere ammessi alle selezioni territoriali dalle selezioni scolastiche. Saranno ammessi:
La quota è stata calcolata come pari a 1 posizione per ogni 20 studenti (anche non eleggibili) che hanno partecipato alla selezione scolastica, arrotondato all'intero più vicino. Inoltre, è stata fissata una soglia di massimo 25 studenti ammessi da una singola scuola.
L'elenco dei 2193 studenti risultanti dai criteri sopra è disponibile a partire da qui, selezionando gli studenti con la colonna "Qualificato" a "SI". A questi si aggiungono di diritto i 19 studenti che hanno raggiunto almeno la menzione d'onore alle scorse selezioni nazionali e sono ancora eleggibili (esclusi i 15 PO già ammessi direttamente alle Nazionali). Saranno poi ammessi di diritto anche i membri delle squadre finaliste delle OIS di quest'anno, se eleggibili, quando saranno noti.
I 2212 studenti indicati sopra sono quindi stati invitati a partecipare all'allenamento pre-territoriale, e saranno effettivamente ammessi alle territoriali a patto che ottengano un minimo di 50 punti nell'allenamento. Questo allenamento è disponibile on-line dal 19 gennaio al 23 febbraio 2026.
Se avete dubbi sui criteri di selezione per la gara territoriale, una versione in codice dei criteri (quindi non ambigua) è disponibile qui.