La gara di selezione territoriale si è svolta martedì 23 aprile 2023 dalle 14:00 alle 17:00. Hanno partecipato 1552 studenti provenienti da tutta Italia.
Vedi ranking provvisorio con i relativi punteggi. La classifica è da intendersi provvisoria fino alla conclusione della successiva fase di selezione AlgoBadge.
L’ultima colonna a destra evidenzia l’ammissione alla fase AlgoBadge: risultano ammessi gli 803 studenti che hanno ottenuto un punteggio superiore alla media nazionale di 51,9 punti. Tutti gli studenti ammessi riceveranno una email con le istruzioni per l’accesso alla prova, al termine della quale verrà definita dal Comitato Olimpico la classifica definitiva degli studenti ammessi alla gara nazionale che si terrà il prossimo autunno. La classifica definitiva sarà composta selezionando indicativamente 100 partecipanti della nazionale tra coloro che avranno superato AlgoBadge senza irregolarità, sulla base di punteggio e fast track, secondo i criteri indicati nel regolamento. L’elenco definitivo verrà quindi pubblicato entro la prima settimana di luglio 2024.
Gli studenti ammessi erano 1976, di cui 75 di prima, 328 di seconda, 674 di terza e 899 di quarta.
Scarica qui l’elenco.
Anche quest’anno abbiamo previsto un allenamento “pre-territoriale” che per quanti non ancora ammessi ha avuto valore di gara di ripescaggio. La pre-territoriale è rimasta disponibile on-line dal 13 al 17 marzo 2024 e si è configurata come un allenamento per coloro che in seguito alla selezione scolastica erano già stati selezionati per la fase territoriale; quanti non selezionati hanno invece avuto la possibilità (limitatamente al 13 marzo) di essere ripescati e diventare quindi ammessi. Dopo un accurato controllo copiature, sono stati ammessi 44 studenti secondo questi criteri: